Come scegliere il giusto tipo e dimensione di addolcitore d'acqua

Un addolcitore d'acqua può avere molti vantaggi per la vostra casa, i vostri elettrodomestici e il vostro comfort personale, ma prima di uscire e acquistare il primo addolcitore d'acqua che vedete, è importante conoscere i diversi tipi e dimensioni là fuori in modo da poter trovare quello che è meglio per la vostra casa e il vostro budget.

Il ruolo degli addolcitori d'acqua

Tutti gli addolcitori d'acqua, indipendentemente dalla marca, dal tipo o dalle dimensioni, sono progettati per rimuovere i minerali che rendono l'acqua "dura", che generalmente includono calcio, magnesio e ferro. Sostituiscono i minerali con il sodio in modo che non dobbiate avere a che fare con depositi e accumuli di minerali nei vostri apparecchi, vestiti graffianti e pelle secca e pruriginosa.

Perché la dimensione è importante?

Un addolcitore d'acqua di dimensioni adeguate durerà più a lungo, assicurerà che l'acqua sia sempre dolce e manterrà la giusta pressione dell'acqua. Un addolcitore d'acqua troppo piccolo dovrà rigenerarsi più spesso per cercare di tenere il passo, si consumerà prima e probabilmente non sarete molto soddisfatti della qualità dell'acqua che sta fornendo. Se l'addolcitore è sottodimensionato, non è in grado di rigenerarsi abbastanza spesso per mantenere l'acqua morbida. Inoltre, quando si usa molta acqua in una sola volta, ad esempio 2 o 3 docce, l'addolcitore potrebbe non essere in grado di addolcire l'acqua abbastanza velocemente per stare al passo con la vostra richiesta e ridurrà la pressione dell'acqua.

Abbiamo persone che ci contattano regolarmente e che sono frustrate da un addolcitore d'acqua che hanno acquistato da un'altra azienda perché non funziona correttamente. La lamentela più comune è che l'addolcitore sta usando il sale ma l'acqua non è dolce. Una causa è che non hanno installato un addolcitore d'acqua correttamente dimensionato, di solito perché volevano risparmiare qualche dollaro in più invece di farlo bene la prima volta.

3 elementi importanti da considerare quando si dimensiona un addolcitore d'acqua

È davvero facile confondersi quando si cerca un addolcitore d'acqua. Qui ci sono tre criteri principali che aiuteranno a scegliere un addolcitore d'acqua correttamente dimensionato.

  • Qualità dell'acqua: È molto importante far testare la durezza dell'acqua. La durezza dell'acqua è misurata in grani per gallone (gpg), l'acqua dolce è meno di 1gpg, 3.5gpg è dura, 7gpg è molto dura, qualsiasi cosa oltre 10.5gpg è estremamente dura.
  • Portata di picco: Il numero di galloni d'acqua che può essere usato in qualsiasi momento è determinato dal numero di bagni, cucine ecc. che ci sono nella casa. Anche la dimensione della linea principale dell'acqua è importante. Se avete una linea dell'acqua da 1" e l'addolcitore ha 3/4" di tubature interne, potreste avere momenti in cui l'addolcitore non è in grado di addolcire l'acqua alla stessa velocità con cui volete usarla e quindi noterete una riduzione del vostro flusso d'acqua.
  • Galloni di acqua usati al giorno: Per molti addolcitori d'acqua questo è il fattore più importante nel dimensionamento. Se avete una famiglia numerosa o usate molta acqua, come se usate regolarmente una grande vasca da bagno da giardino, l'addolcitore non può stare al passo con la vostra richiesta e l'acqua diventa dura.

Come parte della vostra ricerca, vi consigliamo di invitare qualsiasi azienda di addolcimento dell'acqua che state considerando a testare la durezza dell'acqua e ad eseguire un controllo idraulico, prima di fare una raccomandazione e fornirvi un preventivo. La verifica idraulica permetterà loro non solo di esaminare le dimensioni dell'impianto idraulico e di determinare il numero di galloni d'acqua al minuto (gpm) necessari, ma anche di determinare ciò che è necessario per installare correttamente il sistema, se si sceglie di lavorare con loro.

Come si fa a scegliere il miglior sistema di filtraggio dell'acqua di pozzo?

Perché l'acqua del pozzo ha così spesso bisogno di trattamento? Gli utenti dell'acqua di pozzo devono affrontare diverse preoccupazioni. La United States Environmental Protection Agency (EPA) non regolamenta i pozzi privati, quindi i proprietari di pozzi sono responsabili della sicurezza dell'acqua della loro casa. Come tale, i sistemi di filtrazione domestici sono spesso richiesti per rendere l'acqua del pozzo più sicura e piacevole da usare per bere, lavarsi, fare il bagno e altro.

Problemi comuni con l'acqua del pozzo possono influenzare il gusto, la qualità e l'aspetto dell'acqua, mentre hanno anche un impatto sul benessere dei membri della famiglia o lasciano macchie nelle vasche e nei lavandini. Alcuni contaminanti pericolosi, come l'arsenico, non sono rilevabili al gusto, all'olfatto o alla vista, il che rende i test imperativi.

Per garantire l'accesso ad un'acqua più pulita e sicura, è importante che gli utenti di acqua di pozzo testino i loro pozzi annualmente e usino sistemi affidabili di filtraggio dell'acqua di pozzo. Gli utenti di acqua di pozzo dovrebbero anche essere preparati a selezionare opzioni di filtrazione che soddisfino le loro esigenze uniche.

Problemi comuni dell'acqua di pozzo

Senza un sistema di filtraggio dell'acqua di pozzo, si possono avere problemi con l'acqua in tutta la casa, compresi problemi di gusto, aspetto e odore. Gli utenti di acqua di pozzo possono essere particolarmente suscettibili a questi problemi, il che rende fondamentale considerare attentamente le varie opzioni di trattamento dell'acqua.

Quali problemi si riscontrano comunemente nell'acqua di pozzo?

Gli utenti di acqua di pozzo possono sperimentare un'ampia varietà di problemi in base alla loro regione e alla presenza di fonti di inquinamento o altre strutture nelle vicinanze. Recenti perturbazioni del terreno dovute a inondazioni o altri disastri naturali possono anche influenzare la qualità dell'acqua di falda nei pozzi privati. Anche senza ulteriori problemi come questi, l'acqua dei pozzi privati è ancora suscettibile di contaminazione.

L'acqua problematica può anche derivare da un eccesso di componenti naturali presenti nell'acqua del pozzo. I problemi più comuni sono il risultato di avere troppo ferro, idrogeno solforato, rame e sedimenti. Anche la torbidità, o una mancanza di chiarezza, può presentare problemi.

I potenziali contaminanti da monitorare nell'acqua del pozzo includono nitrati, composti organici volatili e, in base alla posizione del pozzo, piombo, arsenico, mercurio e altri, secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. L'EPA nota anche che i microrganismi, i prodotti chimici organici e altri contaminanti possono talvolta essere presenti nell'acqua di pozzo.

Test dell'acqua di pozzo

I test sono il modo migliore per garantire la sicurezza dell'acqua del pozzo e per decidere la soluzione di filtraggio adeguata.

Opzioni di test

I test dell'acqua condotti da un esperto dovrebbero avere luogo almeno annualmente per gli utenti di acqua di pozzo. I test in loco possono aiutarvi a monitorare rapidamente gli indicatori di qualità come il livello di pH e a controllare cloro, nitrati, ferro, solidi totali disciolti (TDS) e altro. Ulteriori analisi di laboratorio possono aiutarvi a conoscere potenziali metalli pesanti o altri contaminanti che possono essere collegati a potenziali rischi per la salute. Il laboratorio certificato IL EPA di Culligan è in grado di rilevare piombo, solfuro di idrogeno, arsenico, rame, batteri e altro ancora.

Trovare il miglior sistema di filtrazione dell'acqua di pozzo per le vostre esigenze

In base alle conclusioni dell'analisi della vostra acqua di pozzo, potreste voler considerare alcune possibili soluzioni. Per cominciare, potrebbe essere necessario un sistema di filtraggio per tutta la casa. Questi sistemi filtrano l'acqua al punto di ingresso, fornendo acqua di pozzo più pulita a tutti i rubinetti della casa. Rimuovendo componenti come ferro, cloro, zolfo e altro, questi sistemi possono aiutare a limitare problemi come sapori e odori sgradevoli e macchie in vasche e lavandini. Molti di questi sistemi di filtrazione dell'acqua di pozzo impiegano una fase di pre-filtraggio che rimuove i sedimenti, una fase di carbone attivo e una fase di post-filtraggio. La fase del carbone riduce al minimo la presenza di cloro e clorammine, mentre la fase di post-filtraggio rimuove i sedimenti rimasti.

I sistemi di filtraggio dell'acqua potabile installati al punto d'uso, come sotto il lavello della cucina, forniscono un ulteriore supporto per un'acqua più pulita e dal sapore migliore per bere e cucinare. Questi sistemi spesso usano un processo noto come osmosi inversa, che può rimuovere fino al 99% dei contaminanti comunemente presenti nell'acqua di rubinetto e ridurre il piombo, l'arsenico e il deflusso dei pesticidi.

Un esperto d'acqua locale può aiutarvi a decidere quale sistema o combinazione di soluzioni funzionerà meglio per i problemi specifici che potete avere con la vostra acqua di pozzo.

Altri fattori da considerare nella scelta dei sistemi di filtraggio dell'acqua di pozzo

Dopo aver deciso il tipo di sistema di trattamento dell'acqua di cui avete bisogno per avere un'acqua filtrata di grande gusto, dovreste considerare altri fattori per aiutarvi a fare la scelta migliore.

Personalizzazione regionale

Idealmente, il vostro sistema per il trattamento dell'acqua di pozzo sarà personalizzato in base alle preoccupazioni uniche della vostra regione. Mentre i test possono rivelare lo stato della vostra acqua attualmente, la vostra regione può essere predisposta a problemi di qualità specifici, e la vostra scelta del sistema di filtrazione dovrebbe riflettere questo fatto.

Qualità del sistema di filtrazione e assistenza clienti

L'installazione e la manutenzione del sistema di filtraggio vanno oltre la semplice sostituzione di una cartuccia filtrante ogni tanto. I prodotti di alta qualità che sono installati con cura e sostenuti da un servizio professionale ed esperto dovrebbero essere in cima alla lista delle priorità per voi. Cercate soluzioni che semplifichino la manutenzione e che siano sostenute da una solida garanzia e da un solido servizio clienti. Pronti a saperne di più? Esplora una varietà di sistemi diversi disponibili per la filtrazione di tutta la casa e per il trattamento dell'acqua potabile.

© 2021 archipilot.net